Il figurino è la rappresentazione del corpo umano rispettando le proporzioni convenzionali ad esso legato.
Per prima cosa è necessario costruire una griglia guida, alta 27cm e larga 6cm. Deve essere suddivisa in 9 sezioni orizzontali , una ogni 3cm.
Numeriamo le linee appena tracciate da 0 a 9. Ovviamente tenendo conto anche dei segmenti che fanno da base superiore ed inferiore.
A questo punto suddividiamo la seconda sezione in due metà uguali attraverso un tratto tratteggiato quindi a 1.50cm dopo la linea orientale n°1.
Ora manca da disegnare l'ultima linea, anch'essa tratteggiata e va tracciata verticalmente a distanza di 3cm, ottenendo così due bande verticali che suddividono ulteriormente la nostra griglia.
Lo so, la spiegazione è molto schematica, ma se seguite i passaggi in modo letterale e confrontando le immagini tutto risulterà molto più chiaro e semplice.
A questo punto, siamo pronti per abbozzare un manichino snodato, da cui successivamente modelleremo il corpo vero e proprio della nostra modella.
Il figurino è suddiviso così :
~0-1=testa
~1-2=collo e spalle
~2-4=busto
~4=bacino
~4-6=bacino cosce
~6= ginocchia
~6-9= polpacci caviglie e piedi
~~> vedi immagine esplicativa di riferimento.
La posa che assume il manichino snodato in figura è statica, rigida, sembra quasi che sia incastrata in una cassa da morto. Invece per far prendere vita alla nostra modella, possiamo utilizzare la tecnica della costruzione a filo.
Nessun commento:
Posta un commento